Header JIT2020 1400x209px

COMUNICATO STAMPA JIT 2020

Con profondo dispiacere dobbiamo annunciare che la 28° edizione del Torneo Internazionale Juniores “Città di Lissone” – 8° Trofeo Galvi – JIT2020 in programma dal 10 al 13 aprile è stata cancellata.

A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al propagarsi del CONVID-19 non sussistono purtroppo le condizioni minime e sufficienti per poter organizzare nelle prossime settimane il JIT né possiamo sapere quello che succederà dopo il 3 aprile, termine provvisorio per tutte le restrizioni che hanno colpito il nostro Paese ma non solo.

Lo staff organizzatore, nel ringraziare il main sponsor Galvi e tutte le Società da tempo confermate, desidera comunicare che valuterà entro il mese di giugno la possibilità di recuperare la ventottesima edizione nei primi giorni di settembre o, più semplicemente, rinviare il torneo al 2021. Lo stesso dicasi per la tredicesima edizione del KIT – Torneo Internazionale di Minibasket e per la nona edizione del WIT – Torneo Internazionale femminile.

Le dodici squadre che avrebbero partecipato al torneo sono le seguenti: Associazione Pallacanestro Lissone (società organizzatrice), Stella Azzurra Roma (Italia), Pallacanestro Reggiana (Italia), Oxygen Bassano (Italia), Team OHIO (USA), USK Praha (Repubblica Ceca), BC Toronto (Canada), Bc Rytas (Lituania), CAB Obradoiro (Spagna), KK Zadar (Croazia), Team Urspring (Germania) e BK Rig Mark (Svezia).
Il nostro auspicio è che questa emergenza finisca al più presto, auguriamo a tutti di stare bene e di potervi rivedere prestissimo dentro e fuori i campi da gioco.

JIT STATEMENT

With deep regret we have to announce that the 28th edition of the Junior International Tournament "Città di Lissone" - 8th Galvi Trophy - JIT2020 scheduled from April 10th to 13th has been canceled.

Due to the medical emergency for the CONVID-19” epidemic, unfortunately the are not now the conditions for organizing the Tournament or we can not know what will happen after April 3, provisional term for all restrictions that have affected our Country but not only.

The JIT board wants to thank our main sponsor Galvi and all the teams confirmed from a long time and would like to communicate that by June we will evaluate the possibility of recovering the twenty-eighth edition in the beginning of September or, more simply, postpone the JIT to 2021. The same for the thirteenth edition of the KIT – Kids International Tournament and to the ninth edition of the WIT – Women International Tournament.

The twelve teams that would partecipate in JIT2020 are as follows: Associazione Pallacanestro Lissone (local team), Stella Azzurra Rome (Italy), Pallacanestro Reggiana (Italy), Oxygen Bassano (Italy), Team OHIO (USA), USK Praha (Czech Republic), BC Toronto (Canada), Bc Rytas (Lithuania), CAB Obradoiro (Spain), KK Zadar (Croatia), Team Urspring (Germany) and BK Rig Mark (Sweden).

Our hope is that this emergency will end as soon as possibile, we wish everyone to be well and to see you in and out the playground soon!

JITSTAFF

Stampa

Stay tuned! JIT is coming…

Locandina JIT 2019 rev3

Il JIT 2019 è sempre più vicino. Siete pronti?

Manca poco più di un mese alla palla a due del Junior International Tournament che è ormai giunto alla sua XXVII edizione e che per il settimo anno consecutivo sarà targato Galvi. Anche quest’anno il torneo si svolge nel periodo di pasqua, dal 19 al 22 aprile fra il PalaFarè di Via Caravaggio e il palazzetto di Via Tarra a Santa Margherita.

Come ogni anno saranno ospiti del torneo giovani ragazzi provenienti da tanti luoghi diversi sparsi per il mondo, caratteristica che rende unico questo evento. La formula del torneo non è ancora stata ufficializzata ma preannunciano importanti novità. Tra le partecipanti spiccano i campioni in carica di Team Ohio e, sempre da oltre oceano, il team canadese di Toronto, mentre ci saranno due novità importanti dalla Svezia con il BK Rig Mark (con alcune promesse della pallacanestro svedese) e dal Montenegro con il BC Podgorica. Inoltre parteciperanno 4 tra le più forti squadre del nostro paese come Stella Azzurra Roma (campione d’Italia in carica per la categoria under 18), Virtus Bologna (seconda nella passata edizione), Pallacanestro Reggiana (terza l’anno scorso), Reyer Venezia (già vincitrice del torneo) e il Basket College Borgomanero (società che milita stabilmente in eccellenza), senza dimenticare mai la squadra padrone di casa dell’APL che venderà cara la pelle per confrontarsi contro questi colossi del basket internazionale. Vedremo affrontarsi sui campi tantissimi giovani talenti che daranno vita ad uno spettacolo come sempre unico ed emozionante.

La storia racconta di grandissimi giocatori passati da qui, come Danilo Gallinari, Luigi Datome, Andrea Bargnani e Pietro Aradori per citare gli italiani, ma anche giocatori americani del calibro di Josh Hart, Daequan Cook e Chris Quinn e tanti altri ancora. La certezza è che anche in questa edizione Lissone ospiterà qualche talento che nel futuro brillerà. Ricordate sempre che Lissone è il primo step della strada verso l’Olimpo del basket.

Le categorie di riferimento del torneo saranno sempre tre: under 18 maschile (trofeo Galvi), il WIT under 14 femminile (trofeo Bona) con quattro squadre partecipanti di cui una straniera e il KIT esordienti maschile (trofeo Messa) con 12 squadre partecipanti di cui due squadre straniere. Questi ultimi due tornei si svolgeranno presso la palestra di via Fermi. Questi saranno l’occasione per vedere alla prova giovani campionesse e piccoli talenti provenienti da varie città d’Italia e d’Europa.

È giusto menzionare, ricordare e ringraziare tutti i volontari e le famiglie che anche quest’anno renderanno possibile la realizzazione del torneo. L’anno passato, ad esempio, sono stati circa un centinaio di cui una cinquantina di organizzatori ormai storici e altri ragazzi fra ufficiali di campo, pulizie dei campi, riprese video, statistiche e tante altre attività. Nella passata edizione sono stati ospitati 135 atleti fra 55 famiglie. Come sempre è il materiale umano che fa la differenza e in questo il JIT è davvero unico.

Dunque è quasi tutto pronto all’inizio del torneo, ora non resta che prepararsi e mettersi comodi. Invitiamo tutti quanti voi lettori a seguirci sui canali social ufficiali del torneo per importanti novità anche sotto quell’aspetto.

Stay tuned! JIT is coming…

Stampa